+39 3404997374

al passo con la sostenibiltà

Your Sustainability Manager

La nostra filosofia

Chi Siamo

Il tema della sostenibilita’ e dei rischi/opportunita’ ad esso collegati deve essere considerato da ogni imprenditore che abbia a cuore il futuro della propria azienda.
E’ in atto una vera e propria rivoluzione che sta cambiando il modo di fare business ed il rapporto con gli stakeholders.

In Greener Italia lavoriamo per creare valore attraverso l’integrazione della sostenibilità nella strategia aziendale, nel modello operativo, nei processi, sistemi e cultura della vostra organizzazione.

Le aziende stanno scoprendo che la sostenibilita’ e’ anche un driver di riduzione dei costi, per lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi e l’attrazione di talenti oltre che un catalizzatore, per molti governi, di creazione di posti di lavoro, sicurezza energetica ed innovazione tecnologica.

Il problema del cambiamento climatico dovuto alle emissioni di CO2 e legato principalmente alle attività umane, la scarsità e non rinnovabilità della maggior parte delle risorse che attualmente utilizziamo , hanno determinato la necessità di pensare un nuovo modello di sviluppo e di consumo.

 

YOUR SUSTAINABILITY MANAGERS

Massimo Lombardi

Massimo Lombardi

Executive Director

E’ stato tra gli ideatori e fondatori della Rete per il Packaging Sostenibile:100% Campania ed è specializzato nell’elaborazione ed implementazione di progetti di sostenibilità per aziende industriali, dei servizi e della pubblica amministrazione.

E’ parte del team che ha implementato il programma di sostenibilità GreenProject, premiato con l’ European Paper Recycling Award for Technology Improvement and R&D e con l’European Business Award.

E’ socio fondatore di Greener Italia srl, azienda di consulenza per la sostenibilità e per le certificazioni relative a studi LCA e di Product Carbon Footprinting

Ha tenuto corsi, seminari e master (anche internazionali) su integrazione sostenibilità nei vari modelli di business presso la Cattolica Sacro Cuore, Federico II, UNISA, La Sapienza, Università Scienze Gastronomiche, Università di Lecce.

Presta consulenza a principali aziende sulle misurazioni e certificazioni di impatto ambientale, progetti di riduzione, elaborazione bilancio sociale secondo GRI G4.

Presta consulenza a principali aziende su come integrare i propri obiettivi ed azioni per la sostenibilità con quelli dei propri clienti e degli stakeholders.

Con La Rete ha partecipato a progetti di closed loop recycling per Unilever, Ferrarelle, Fresystem.

Ha più di dieci anni di esperienza gestionale acquisita in grandi gruppi (Autogrill – Repubblica-L’Espresso) e un robusto background finanziario e di marketing.

Laureato in Economia e Commercio (Federico II – Napoli), è membro del Chartered Institute of Management Accountants – CIMA – Londra, partecipa attivamente alle attività di ASSOSCAI Milano e della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile di Edo Ronchi, Roma – Consulente per la sostenibilità della packaging supply-chain dell’Università di Scienze Gastronomiche (Slow Food). E’ co-autore del libro “LCA and regional development”

Parla fluentemente inglese, francese, spagnolo.

Vito Francese

Vito Francese

Quality and Sustainability Engineer

Laureato in Ingegneria Chimica e Alimentare, è esperto nello sviluppo e nell’implementazione di progetti di sostenibilità e rendicontazione degli impatti ambientali di prodotti / servizi / sistemi.

Attualmente ricopre il ruolo di Sustainability Manager presso la Sabox Srl, azienda del settore  packaging nella quale ha curato la realizzazione di diversi progetti di carattere ambientale, sociale ed economico:

  • Life Cycle Assessment di prodotto,
  • Certificazione EPD®
  • Certificazione FSC®
  • Carbon Trust Standard
  • Redazione e aggiornamento del Bilancio Sociale
  • Controllo di produzione e determinazione del costo minimo di prodotto.

Ha un Master in Gestione dei Sistemi Integrati Qualità – Ambiente – Sicurezza, e competenze specifiche in ambito alimentare per quel che riguarda HACCP e Food Contact.

E’ esperto nei processi di produzione e trasformazione di prodotti cellulosici, con particolare riferimento al controllo dei parametri fisico – meccanici di carta e cartone.

Gestisce in Sabox le certificazioni ISO 9001 e ISO 14001, e ha maturato precedenti esperienze in ambito qualità nei settori delle materie plastiche, della banda stagnata e delle conserve alimentari.

 

Francesco Sorrentino

Francesco Sorrentino

Quality Assurance e Product Manager

Francesco è  da circa 30 anni in alcune delle maggiori aziende agro-alimentari e cartotecniche italiane

E’ esperto nei processi di :

  • produzione e trasformazione di prodotti cellulosici, carta, cartone, scatole e astucci; 

  • applicazione delle metodiche di campionamento, controllo e analisi per la valutazione delle caratteristiche fisico-meccaniche delle MMPP, dei semilavorati, e dei prodotti finiti.

  • implementazione dei sistemi di gestione per le certificazioni qualità (ISO 9001), igiene (BRC-IoP, GMP), ambiente (ISO 14001, FSC, PEFC), sicurezza (ISO 18001), etica (SA8000, SMETA);

E’ esperto nella gestione dei sistemi certificativi (ISO 9001 qualità / ISO 14001 ambiente /SA 8000 etica-sociale / HACCP, ISO 22000, BRC, IFS igiene e sicurezza alimentare / FSC, PEFC salvaguardia ambiente / SMETA audit del commercio etico per i membri SEDEX / Global-GAP e certificazione biologica per aziende agricole);

  • Quality Lead auditor (ISO 9001-2015);

  • Food Safety Lead Auditor (ISO 22000 – HACCP);

  • Food Contact Expert 

  • Halal Technical Auditor;

  • Lead Auditor/Responsabile Gruppo di audit di sistemi di gestione ambientale