+39 081 514 514 8
Seleziona una pagina

Il Bilancio di Sostenibilità: come è fatto, a cosa serve

Il bilancio di sostenibilità (in Italia detto anche Bilancio Sociale, nel resto del mondo Corporate Sustainability Report – CSR) e’ un efficace e completo strumento di comunicazione e reporting aziendale.

Elaborato secondo precisi standard internazionali (GRI-G4) affianca i normali documenti di rendicontazione (Stato patrimoniale, conto economico, relazione di gestione) integrandoli con la storia aziendale, la vision dell’imprenditore, i processi, i prodotti, i mercati e l’innovazione. Si continua con la gestione e composizione del personale, i principi con cui si selezionano i fornitori, le politiche anti-corruzione, la distribuzione del valore aggiunto tra i portatori di interesse, i rapporti con la comunità.

Altra sezione importante e’ quella dedicata ai progetti di sostenibilità ambientale, economica e sociale dell’impresa con indicazione dei risultati ottenuti e delle aree di miglioramento, mostrando in completa trasparenza anche gli obiettivi che non si e’ ancora riusciti a raggiungere o i progetti che saranno intrapresi solo in futuro.

Oggi consumatori e clienti vogliono acquistare oltre che un ottimo prodotto al giusto prezzo, un insieme di valori nei quali si possano riconoscere coerentemente con le loro scelte ed obiettivi di sostenibilità’, in breve ricercano anche integrità e trasparenza del produttore.

Il bilancio di sostenibilità consente di comunicare in una forma globalmente riconosciuta con dati trasparenti e certificabili “come” e da “chi” viene fatto il prodotto che ci portiamo a casa o in azienda. Rispetto a chi non lo fa, a parità di condizioni, voi chi scegliereste?

Se volete vederne uno fatto proprio bene (Lavazza) cliccate qui

Se poi desiderate informazioni su costi e tempi di realizzazione contattateci pure, a presto. massimolombardi@greeneritalia.com – www.greeneritalia.it